Annullo filatelico

Il Circolo Filatelico Numismatico Finalese parteciperà a Finalestense, ricordando gli 800 anni dall’innalzamento della “Torre dei Modenesi” con uno speciale annullo postale realizzato per l’occasione.

Il luogo dell’ufficio postale distaccato sarà in via Piazza Verdi, all’altezza del numero civico 1, all’interno di un gazebo (9×4) predisposto dal circolo, che resterà nello stand per tutta la durata di Finalestense con una piccola mostra di documenti antichi, annulli postali e monete della collezione finalese. L’annullo sarà disponibile su una cartolina speciale realizzata dal socio del circolo, il famoso artista finalese Mario Cavani, autore anche del bozzetto postale.

“Come disegnato nell’annullo, -l’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri-, auspichiamo che uno dei simboli di Finale Emilia: La Torre dei Modenesi venga riedificata al più presto”.

La torre fu costruita dal Comune di Modena nel 1213. In quell’anno i ferraresi concedettero ai modenesi di costruire una nuova fortificazione nelle terre di confine: la Torre in Finale venne così denominata Torre del Popolo di Modena (dei modenesi).

Nel 1310, a seguito dei gravi danni arrecati dall’assedio posto dai Ghibellini modenesi, venne completamente ricostruita.

Nel 1526, per concessione ducale, vi fu collocato l’orologio pubblico. Il meccanismo attuale (fino al 20 maggio 2013) risale ai primi anni del Novecento.

La Torre, chiamata anche dell’orologio, era dotata di un’edicola superiore che conteneva la più grande campana di bronzo di Finale (1055 kg), rifusa nel 1770.

Questa torre, dichiarata nel secolo scorso monumento nazionale, era parte integrante della struttura difensiva urbana, ed era collegata ad un’altra torre minore (una torre d’angolo in Via Torre Portello n.19), attraverso quanto resta delle antiche mura medioevali della città, oggi inglobate dalle abitazioni prospicienti Via Torre Portello.

La Torre era alta 32 metri e non era più, prima del terremoto, aperta al pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...