Notte verde

La notte tra l’1 e il 2 giugno la città di Rovereto rimarrà sveglia per la grande manifestazione dellaNotte Verde, la notte del Festival dell’Economia, che in questa terza edizione avrà come leit-motiv la terra. Un tema quanto mai attuale, che a Rovereto sarà declinato in più direzioni.

Terra come utilizzo del territorioper gli spostamenti, e quindi tutto il versante della mobilità alternativa, con un focus sulla ciclabilità, che a Rovereto sta rapidamente trasformando il volto stesso della città, candidandola a una delle più importanti “città della bici” d’Italia. Si parlerà poi di terra in relazione alla green economycome prodotto della terra: dalla viticoltura biologica e naturale, che qui è di casa, all’agricoltura di montagna, per passare alle riflessioni sul sistema economico e la sostenibilità. Infine, terra come paesaggio, con una sottolineatura dunque degli interventi umani sul territorio, l’urbanistica, l’architettura, ma anche come cultura e ispirazione artistica.

Per sottolineare questa tematica, il logo della NotteVerde 2013 sarà accompagnato dal pay-off “Tutti su per terra!”. Giunta alla sua terza edizione, la NotteVerde di Rovereto sta assumendo i contorni ormai di una consolidata e importante kermesse, che coinvolge davvero l’intera città nell’arco di due giornate, ovviamente… notte compresa! Come nelle precedenti edizioni, la notte sarà un mix sapientemente equilibrato di arte e design, sport, attività educative e di sensibilizzazione, didattica, cinema e spettacolo, musica e teatro, artigianato e industria, enogastronomia.

Il programma completo sarà svelato nella conferenza stampa ufficiale, nel frattempo però sono state date alcune anticipazioni che riguardano eventi, laboratori e iniziative che necessitano della partecipazione di tutta la città.

  • Porta la tua bici, sali sul rullo e pedala! Alla Notte Verde anche la musica è gree con il PALCO A PEDALI, una struttura a impatto zero che offrirà agli spettatori uno show speciale. La band sul palco, i Tetes de bois, suoneranno grazie all’impegno dei tanti “pedalatori” che si alterneranno nelle 90 postazioni allestite. La ricerca dei volontari è già iniziata. E’ possibile partecipare con la propria bicicletta o con quelle a disposizione. Per avere maggiori informaizioni e scoprire come partecipare cliccate qui.
  • Sono aperte le iscrizioni per i diversi LABORATORI didattici proposti nell’ambito della Notte Verde 2013 e anche nella domenica precedente, il 26 maggio. Le proposte sono organizzate dal Museo Civico di Rovereto, dal Mart, da Th Hub e anche dal Centro commerciale di Via Paoli. Per maggiori informazioni cliccate qui
  • C’è poi l’attesa ROVERUNNING RACE, la corsa non competitiva che si svolgerà in nottura durante la Notte Verde il primo di giugno. La corsa è aperta a tutti ed è già possibile iscriversi. Per informazioni cliccate qui.

Segui la Notte Verde sulla pagina Facebook ufficiale!

Annunci

Un pensiero su “Notte verde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...