Creatività tra i libri

Sabato 16 marzo ore 10,30 – CREATIVITÀ TRA I LIBRI

Annasilvia Randi – LE BIBLIOFIABE (Ferrara, Nuovecarte, 2012)
Ovvero i racconti della Signora Libricini
Presentazione libraria e letture-intrattenimento con i ragazzi
La presentazione delle BiblioFiabe di Annasilvia Randi trova la sua collocazione ideale nella Biblioteca Ariostea di Ferrara, nella quale sono ambientate. Tuttavia lo storico spazio culturale estense diventa, nei racconti, “biblioteca per antonomasia”, un universo misterioso e seducente, nell’intento di trasmettere alle nuove generazioni il senso di un’esperienza di vita e di cultura. I personaggi principali sono i libri stessi, introdotti dalla Signora Libricini, una sorta di bibliotecaria-cantastorie che proprio dai ragazzi scoprirà i vantaggi delle tecnologie informatiche per proseguire il suo compito di conservare e divulgare storie e diffondere l’amore per la lettura.
– sala Agnelli: saluto di Paola Zanardi (Ass.ne Amici della Biblioteca Ariostea), interventi di Francesca Mellone (autrice dell’introduzione), Gianni Cerioli (UNICEF Ferrara), Tiziano Menabò (Ass.ne Vola nel Cuore), presente l’Autrice.
– contemporaneamente, per i più piccoli, saranno organizzate attività di lettura e intrattenimento a cura di Angela Poli (Biblioteca Ariostea, Sezione Ragazzi) e dei volontari di Vola nel Cuore.
– in conclusione, tutti insieme nel giardino della Biblioteca per parlare di alberi, in particolare con un intervento curato dal Garden Club Ferrara sul secolare albero di Ginko, ai piedi del quale si svolgerà una delle fiabe narrata dall’autrice, nei panni della Signora Libricini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...