Foto-racconti

Giovedì 7 marzo ore 17,30 Sala Ariosto
INAUGURAZIONE MOSTRA: RIFLESSIONI SULL’IMMAGINARIO Storie, immagini e libri

CAPPUCCETTO ROSSO CONTRO BARBABLÙ – Mostra fotografica di Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti
Nell’ambito del ciclo di incontri IL PRESENTE REMOTO 2013
Negli ultimi anni, il Cinema e l’Arte Contemporanea hanno riacceso i riflettori sulle fiabe. “Biancaneve”, e “Cappuccetto rosso” hanno invaso nuovamente gli schermi cinematografici e persino la fotografia d’autore ha mostrato rinnovati interessi fiabeschi, come dimostrano le sperimentazioni di due importanti autrici italiane: Debora Vrizzi e Valentina Vannicola. Nell’ottica di una sperimentazione artistica e narrativa capace di calare nella realtà contemporanea le vicende fiabesche di Cappuccetto Rosso e Barbablù si sono mossi anche Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti, che propongono due interessanti foto-racconti incentrati sui personaggi che Perrault trasse per primo dalla cultura popolare. Costantemente rielaborate e aggiornate secondo il gusto del tempo, le versioni delle fiabe oggi più comunemente note e indirizzate all’infanzia sono estremamente diverse da quelle raccontate nelle società tradizionali e dalle prime fissate su carta a partire dal XVII secolo.
Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti tornano per i loro racconti fotografici alle origini, riscoprono che Cappuccetto rosso può essere letta come la personificazione del passaggio dall’infanzia verso il mondo adulto con la perdità dell’innocenza e che Barbablù non ha un lieto fine. Il tema della violenza verso le donne contenuto in entrambe le fiabe, ci dicono Emiliano e Luna, sono sempre attuali e possono essere aggiornati al presente, aiutandoci a riflettere sul nostro mondo contemporaneo.
I fotoracconti sono completati da una sintetica esposizione di libri di saggistica dedicati allo studio e all’interpretazione delle fiabe.
Gli autori: Luna Malaguti, modenese, ed Emiliano Rinaldi, ferrarese, sono entrambi redattori della rivista “Mumble”. Nel corso del 2012 hanno pubblicato sul sito web della rivista tre interessanti saggi sulle fiabe “Occasionalmente vissero felici e contenti”, “Le fiabe e la violenza sulle donne”, “Fiabe, robotica ed emancipazione femminile”. Emiliano Rinaldi si occupa anche di fotografia come autore e ha firmato esposizioni di rilievo. Luna Malaguti coautrice dello script delle storie messe in scena da questa mostra, interpreta nelle foto sia Cappuccetto Rosso sia la moglie di Barbablù. Nella vita si occupa professionalmente di traduzioni, in lingua (inglese e francese) per l’editoria.
A cura di Roberto Roda, Centro di Documentazione Storica del Comune di Ferrara
In esposizione in Sala Ariosto sino al 13 aprile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...