Colonizzazione della Dacia

Martedì 26 febbraio ore 11,30 – INVITO ALLA LETTURA

Livio Zerbini – GLI ITALICI NELLA DACIA ROMANA (Edizioni Rubbettino, 2012)
All’indomani della conquista della Dacia nel 106 d.C. l’imperatore Traiano nel pianificare le modalità di inclusione della nuova provincia nell’Impero e nel declinare le direttrici di sfruttamento delle risorse, si trovò di fronte a una realtà che non consentiva l’applicazione del tradizionale modello di colonizzazione e romanizzazione, in quanto le élite dirigenti della società dacica, essendosi opposte sino alle estreme conseguenze, erano state annientate. Nella colonizzazione e romanizzazione della Dacia, di notevole rilievo, come testimoniano le attestazioni epigrafiche, dovette essere l’apporto degli Italici che costituirono la maggioranza dei ceti superiori nelle città e incarnarono il modello culturale dominante.
“La ricerca di Livio Zerbini getta una nuova luce sui materiali epigrafici conosciuti della Dacia romana e propone il problema dell’individuazione di criteri oggettivi nell’indagine scientifica moderna.” (Radu Ardevan)
Livio Zerbini insegna Storia Romana all’Università di Ferrara dove è responsabile del Laboratorio sulle Antiche province Danubiane e sul Mar Nero. Ha pubblicato numerosi lavori sulla storia, sull’economia, sulla società e il popolamento nel mondo romano. Tra le opere più recenti citiamo “Storia romana. Dal 753 a.C. al 565 d.C”. ( 2011); “Pompei” ( 2012), “I Romani nella terra del Vello d’Oro. La Colchide e l’Iberia in età romana” (2012)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...