Siberia, alle radici dello sciamanismo

Dal 3 al 9 Aprile 2013

in collaborazione con il dipartimento di sciamanismo dell’Università della Buriazia
e in compagnia di Selene Calloni Williams

Visiteremo luoghi meravigliosi per i paesaggi naturali che offrono e potremo conoscere gli sciamani più autentici che ancora oggi trasmettono inalterate le conoscenze degli sciamani delle origini. Secondo il grande studioso Mircea Eliade la Siberia è il luogo dove lo sciamanesimo, in senso stretto, è nato.

Così scrive Selene Calloni Williams a proposito del viaggio:

Amici, quello che segue é un viaggio intensissimo che cambierà le nostre vite. Non incominciate a chiedermi quanto costa perché non lo so, i conti sono l’ultima cosa che facciamo qui a Voyagesillumination. Questa volta devo proprio scegliere i partecipanti con attenzione perciò, per favore, se volete venire contattateci per tempo, vi diremo molte cose per scoraggiarvi e, se alla fine, vorrete ancora venire, allora ve lo sarete proprio meritato. Vi voglio bene e credo nel futuro del pianeta!
Selene.

Ps. Gli sciamani dell’Hakasia hanno bisogno di sapere nomi e date di nascita dei partecipanti con molto anticipo per preparare riti e pratiche sciamaniche.

GUARDA LA FOTO GALLERY

Programma

Giorno 1  – 03 Aprile

Arrivo ad Аbacan – capitale della Repubblica d’Hacassia 09.35 (circa). Colazione al bar, presentazioni. Tour della città con visita al Museo Nazionale di Storia dell’Hacassia. Pranzo al café Escursione in bus alla valle dei re, visita del grande tumulo di Salbicschi (75 км da Abacan). Rito di purificazione con sciamana di alto lignaggio Сагалакова Ефросинья Ефимовна. Rito della tessitura chalama. Trasferta alla base turistica «Corte Principesca» (80 км) per il pernottamento. Cena di benvenuto con degustazione di vini e bevande. Cucina Hacassica. Danza etnica Hacassica “Spiriti Izyha”. Colloqui personali, consultazioni con sciamani di lignaggio ereditario.

Giorno 2 – 04 Aprile
Colazione. Trasferta al museo Anhacovschii-riserva «Улуг-Хуртуях-Тас». Escursione all’unico museo del monolite in Russia. Rito sciamanico per soluzioni problemi d’infertilità femminile e revisione della situazione familiare. Sistemazione  in Iurta Hacassica. Adorazione del Хуртуях-Тас e cerimonia del tè. Ritorno ad Abacan (120 км). Trasferta a Sciuscenscoie (85 км). Alloggio nel complesso etno-culturale «Nuovо Villaggio». Cena.
Bagno russo opzionale (prezzo non incluso).

Giorno 3 – 05 Aprile
Colazione contadina tradizionale con zuppa d’avena, frittelle e tè d’erbe siberiane. Escursione al museo storico ed etnografico e alla riserva di Sciuscenscoie. Escursione nel nuovo borgo. Pranzo. Trasferta alla città di Chisil (350 км). Alloggio all’albergo «Odughen» con camere doppie e bagno in camera. Pratiche sciamaniche con Selene Calloni Williams. Cena.

Giorno 4 – 06 Aprile
Colazione. Giro turistico della città in bus con visita all’obelisco che marca il centro dell’Asia, museo nazionale Aldan–Maadir (60 eroi) della Repubblica di Tuva, esposizione «Сокровища Аржаана», tempio buddista «Цеченлинг», «Барабана Желаний». Pranzo. Incontro con scienziato, storico, orientalista sciamano e dottore di scienze storiche e di scrittura popolare della Repubblica di Tuva, Монгушу Бораховичу Кенин-Лопсану. Visita al negozio di souvenir. Cena alla iurta-ristorante con degustazione cucina tradizionale tuviana. Concerto di canto tuviano.

Giorno 5 – 07 Aprile
Colazione. Escursione alla fonte sacra. Rito con sciamani tuvici Дивии Долааны Каадыр-ооловны e Хомушку Виктора Какаевича. Rito di purificazione. Consultazione e trattamento individuale con gli sciamani. Ritorno a Kisil. Visita clinica sciamanica di Kisil «Адыг-Ээрен» e «Дунгур». Divinazione del хуваанак (divinazione coi ciottoli) con lo sciamano Сарыг-оол Сары Каадыр-ооловны. Dialogo con sciamani tuvici. Cena.

Giorno 6 – 08 Aprile
Colazione. Visita centro cultura е mestieri tradizionali. Lezione di canto tradizionale. Il canto sciamanico. Pranzo. Trasferta ad Abacan. (450 км). Alloggio all’albergo Amzac. Cena.

Giorno 7 – 09 Aprile
Colazione. Trasferta all’aeroporto di Abacan. Volo delle 12.15 per Mosca (arrivo all’aeroporto Sceremetievo).

http://www.voyagesillumination.com/2012/10/dal-29-marzo-al-10-aprile-2012-siberia-alle-radici-dello-sciamanismo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...