Mostra sul Tibet

Tibet, tesori dal tetto del mondo
Treviso Casa dei Carraresi
dal 30 ottobre 2012 al 2 giugno 2013
Con l’attuale mostra Tibet, tesori dal tetto del mondo si chiude uno straordinario ciclo espositivo realizzato con successo alla Casa dei Carraresi a Treviso.
In sette anni di certosino lavoro Adriano Madaro è riuscito ad avvicinare molti italiani alla cultura cinese grazie ad un progetto illuminato che ha portato in mostra ogni due anni un periodo della storia del Celeste Impero.
In un momento in cui la parola “Cina” suona tetra e minacciosa alle orecchie dei più, Madaro ha dato un significativo contributo alla conoscenza, libera da connotazioni politiche e interessi economici.
Se le quattro mostre dedicate alla Cina avevano un “debole” apparato esplicativo e non sempre rappresentavano al meglio la realtà storica e artistica del momento, l’attuale sul Tibet è davvero pregevole.
Adriano Madaro accompagna con la sua voce il visitatore in un viaggio attraverso reperti illustrati nel loro significato simbolico, evocativo o pratico, in un’ambientazione animata dalle suggestive immagini dei suoi scatti, incontrando appieno i sentimenti del pubblico, indipendentemente dalla sua formazione culturale.
Probabilmente le spiegazioni e le interpretazioni di Madaro faranno storcere il naso ai conoscitori del buddismo, ma alla luce della buona volontà e dell’entusiasmo del curatore, si può essere indulgenti e rimandare all’approfondimento personale la correzione delle specifiche informazioni.
Infine un altro merito dell’opera di Madaro è senz’altro l’appendice finale sulla storia del Tibet, poiché senza entrare in considerazioni di carattere politico, rivela fatti che è bene conoscere – e che in genere non sono conosciuti – degli stretti rapporti che hanno legato e tuttora legano i destini di Cina e Tibet.

Di grande interesse a proposito anche le recenti dichiarazioni dell’attuale Dalai Lama Tenzin Gyatso con le quali lo stesso rinuncia al potere politico sul popolo tibetano e mette in discussione il futuro del sistema dei Dalai Lama.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...