Le storie ferraresi

Mercoledì 19 settembre ore 17 “ITALIANI BRAVA GENTE!” RILEGGERE I CARATTERI DEGLI ITALIANI

Anna Dolfi – GIORGIO BASSANI. LE STORIE FERRARESI
Italiani brava genteCoordina Gianni Venturi
Partendo da quanto ebbe a scrivere Bassani a proposito della geometria costruttiva dei suoi primi testi narrativi, verrà analizzata la struttura di un libro esistito, anche nella bibliografia dell’autore, non più di una volta (con l’edizione einaudiana del 1960), e che pure, al di là dell’importanza dei singoli pezzi, si presenta già con un’architettura che configura en abîme il percorso del definitivo “Romanzo di Ferrara”.
Anna Dolfi insegna Letteratura Italiana Moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Studiosa di Leopardi e di leopardismo, di poesia e di narrativa del Novecento, nell’ambito delle sue ricerche sulla malinconia ha avuto occasione di rivolgere particolare attenzione all’opera di Giorgio Bassani e di Antonio Tabucchi. Al grande scrittore ferrarese ha dedicato un commento (La Garza, Madrid 1995), due libri (di cui si ricorda almeno il secondo: Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia, Roma 2003), un volume di atti (in collaborazione con Gianni Venturi: Ritorno al “Giardino”. Una giornata per Giorgio Bassani, Roma 2006) e saggi ancora dispersi.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...