Riaperto il Museo a Renazzo

Renazzo, Museo “Sandro Parmeggiani”, 12 maggio – 23 luglio 2012

Riapre la mostra fotografica di Franco Fontana dedicata alla leggendaria Route 66, un autentico mito eletto a vero e proprio monumento nazionale americano. La mostra era stata temporaneamente sospesa a causa del sisma. Il Museo Parmeggiani è agibile pertanto può riaprire normalmente al pubblico.

locandina mostra Fontana

Nell’ambito dell’iniziativa “Il mito dell’America nella periferia emiliana. Sulla strada da Woody Guthrie a Springsteen passando per Dylan” si colloca la

mostra fotografica
FRANCO FONTANA: ROUTE 66
a cura di Sandro Parmiggiani

La mostra, inaugurata al Museo “Sandro Parmeggiani” di Renazzo sabato 12 maggio, alle ore 18.00, presenta il mito americano attraverso più di 150 immagini realizzate nel 2001 dal noto fotografo emiliano lungo le 2.248 miglia che congiungono Chicago a Los Angeles, seguendo la Strada 66, autentico mito per la storia americana tanto da essere definita Mother Road, la madre di tutte le strade e l’unica ad aver ottenuto lo status – unico caso al mondo – di monumento nazionale.

Le sue immagini deserte assumono un sapore di sito archeologico, metafore del silenzio sceso su quei luoghi ora abbandonati, relitti quasi fossilizzati di cose che riescono però a trasmetterci ancora l’immaginazione di vite vissute, evocatrici di un mondo – pompe di benzina, insegne pubblicitarie, case, villaggi fantasma – che cade a pezzi e lentamente scompare, da un lato sopraffatto dalla natura che riprende progressivamente il sopravvento sui segni dell’uomo, dall’altro superato e dimenticato dal mondo della velocità e della modernità, che vive ormai questi percorsi come anacronismo.

La mostra rimarrà in parete fino al 23 luglio 2012.

Ingresso libero.

Orari di apertura:sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

In occasione della Fiera delle Pere (20-23 luglio), la mostra osserverà il seguente orario ampliato:
venerdì 20, dalle 20.30 alle 23.30
sabato 21 e domenica 22, ore 10.00-13.00 / 16.30-19.30 / 20.30-23.30
lunedì 23, dalle 20.30 alle 23.30.

Franco Fontana

FRANCO FONTANA

Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è senza dubbio tra i fotografi italiani più stimati a livello internazionale. Considerato un “maestro del colore”, nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato di essere un fotografo molto eclettico: mai fossilizzato su un genere in particolare, si è cimentato con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con la fotografia fine art e con le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici e sono state oggetto di centinaia di mostre in Italia e all’estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d’Art Moderne di Parigi, all’Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato con le maggiori testate mondiali (da Vogue a Time a Frankfurter Allgemeine, per citarne alcune), ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo ed è direttore artistico di diversi fotofestival nazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...