Conversazione e letture

Giovedì 24 maggio ore 17 CONVERSAZIONE E LETTURE

Gabriele Astolfi LA PRATICA (Giraldi Editore, 2011) – Giovanni Citterico ALL’OMBRA DELLE ANIME BUONE (Este Edition, 2011)
Due voci differenti nella produzione narrativa si confrontano tra dialogo e letture: Gabriele Astolfi presenta il romanzo satirico La pratica; Giovanni Citterico propone una silloge di sei racconti in cui agisce un’umanità senza speranze, All’ombra delle anime buone.
Dialoga con gli Autori Gianna Vancini

Conversazione e LettureGabriele Astolfi
LA PRATICA (Giraldi Editore, 2011)

Un libro così esilarante non si vedeva dai tempi di Fantozzi, e il riferimento non è casuale. Pare che l’ambiente impiegatizio, con il suo sistema di regole autarchiche e le sue logiche paradossali, sia fonte di potenti ispirazioni per chi sa cogliere con illuminata ironia il fascino dell’assurdo. E Astolfi lo sa fare in maniera geniale. (Giovanna Repetto)
Il primo romanzo dell’autore bolognese Gabriele Astolfi ha ricevuto il premio della satira al Concorso Internazionale di Narrativa Città di Salò 2004 ed è stato segnalato al Concorso via Francigena dello stesso anno. Ora presenta una nuova edizione.

Conversazione e LettureGiovanni Citterico
ALL’OMBRA DELLE ANIME BUONE (Este Edition, 2011)

Sei storie, ognuna delle quali racconta di uomini o donne senza più speranze. Costanzo uccide per odio, Nina per amore, Nello ha perso la ragione, Martina l’ha abbandonata. Knube possiede un’anima buia, Ivan e Oleg non ne hanno più una. Tra loro solo Benito, l’uomo della terra e dell’acqua, non ha perduto la via, ma stanco, ripete ogni giorno lo stesso discorso, piegandosi sempre più spesso alle regole di un gioco che non riconosce più. Sei personaggi, un unico destino.
Giovanni Citterico è nato a Monza, dove si è diplomato all’Istituto d’Arte in Comunicazione Visiva. Vive a Ferrara dal 1990 e questa è la sua prima opera pubblicata.
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...