Teatro amatoriale a Finale

Terra di Teatro, la ricca rassegna di teatro amatoriale, presenta un nuovo appuntamento con “SARTO PER SIGNORA” della Compagnia Filodrammatica Finalese, con la regia di Giulio Aleotti, in scena sabato 12 maggio 2012. Traduzione e libero adattamento della compagnia da un’opera di Feydeau.

In un primo tempo titolata “Biglietto da visita”, la commedia è la stessa, ha solo cambiato titolo.


La grande abilità di Feydeau come regista e drammaturgo suscitò per decenni risate in ogni tipo di pubblico, tanto da mettere in secondo piano la spietata satira alla borghesia parigina che adombra ogni sua opera.
In una critica più lungimirante avrebbe potuto essere considerato fin dall’inizio un moderno Molière, ed invece per anni fu snobbato come autore “di serie B” dal gotha del teatro europeo (ad eccezione di quello francese) . Nondimeno le compagnie di teatro brillante fecero incetta di tutte le sue opere, una cinquantina, in generale con ottimi risultati.
Sarto per signora, recitato in italiano, è la storia di un dottore libertino nel bel mezzo di un equivoco, di una suocera che cerca di mediare e un avvicendarsi di amori e amanti coinvolti in vicende intrise di colpi di scena. Il divertimento è assicurato.
La Compagnia è composta da giovani promettenti attori, finalesi e non: una squadra diversa dal gruppo dialettale che metterà in scena, a grande richiesta, Tra la Roca e il Campanon – Atto 2°, la cui rappresentazione – prevista per l’8 e il 9 giugno – è stata rinviata a dicembre 2012.
Un altro appuntamento di Terra d Teatro è per Sabato 19 maggio ore 21.00 (la replica di domenica 20 è stata annullata) I Commedianti della Pieve propongono:  “…E adesso musical!!!”
Prezzo singolo spettacolo: intero € 10,00; ridotto € 8,00. Prenotazioni e informazioni: Servizio URP Comune di Finale Emilia tel. 0535/788177 dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...