Salone del libro

Venticinquesima edizione per il Salone Internazionale del Libro da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012 al Lingotto Fiere di Torino.

Gli espositori presenti al Salone 2010, con proprio stand o all’interno di stand collettivi e istituzionali, sono oltre 1.200. Il tema di questa edizione è la “primavera digitale”: si parlerà molto quindi di rete, di ebook, di globalizzazione.

Presente naturalmente anche quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, la  casa editrice Delos Books, con tutte le novità appena uscite e la gran parte del proprio catalogo. Lo stand quest’anno sarà più grande e più vicino al corridoio centrale. Sempre nel padiglione 2 (quello principale dove sono tutti i maggiori editori), siamo allo stand N117, più grande degli anni scorsi (16 m).

I libri saranno venduti con uno speciale sconto fiera, e sarà disponibile il nuovissimo catalogo a colori, con tutte le novità e tutti i libri usciti con la nostra casa editrice.

In più ci sarà un “libro” molto particolare: l’Odissea — quella di Omero — in un unico grande poster di cm 100×70, con illustrazioni di Giacomo Pueroni.

**********************************

Al Salone Internazionale del Libro di Torino nello spazio Nati per Leggere sarà visitabile la mostra didattica. In questa occasione lunedì 14 maggio 2012 alle ore 12 (Salone Internazionale del Libro di Torino, Sala Azzurra) si terrà il convegno Un libro senza confini: parole e immagini nell’albo illustrato, organizzato da Nati per Leggere in collaborazione con l’Associazione Culturale Hamelin.
Partecipano: Francesca Archinto (Babalibri), Loredana Farina, Hamelin Associazione culturale, Bianca Lazzaro (Donzelli), Riccardo Pontegobbi (Liber), Rita Valentino Merletti (NPL), Giovanna Zoboli (Topipittori).
Per informazioni: www.salonelibro.it

Il sistema bibliotecario Cremasco Soresinese, all’interno del programma di Viaggio nel mondo del libro, presenta la mostra didattica, arricchita da una selezione delle tavole originali di due autori che hanno segnato il modo di vedere e di interpretare l’albo: Antonio Marinoni con il progetto de L’ora Blu (Topipittori) e Fabian Negrin con Chiamatemi Sandokan (Salani).
13 maggio – 10 giugno 2012
Inaugurazione domenica 13 maggio, ore 16,00
Crema, Cittadella della cultura, Piazzetta Winifred Terni de Gregory 3
Per informazioni: www.comunecrema.it/viaggionelmondodellibro

Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato è a cura di Hamelin Associazione Culturale ed è promossa da Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo, Biblioteca di Crema, Biblioteca Panizzi Reggio Emilia, Salone internazionale del Libro di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Premio Nazionale Nati per leggere.
La mostra è accompagnata dall’omonimo volume pubblicato da Donzelli Editore.
La parte didattica dell’esposizione verrà fatta girare in diverse biblioteche d’Italia.

*************************************

Programmi completi di tutte le sezioni del Salone e delle iniziative collaterali su www.salonelibro.it.

Annunci

0 pensieri su “Salone del libro

  1. Abel Books sarà al Salone Internazionale del libro di Torino che si svolgerà al Lingotto dal 10 al 14 maggio.
    Ospite dello stand D34 al Padiglione 1 con una presenza informativa, Abel si inserisce perfettamente nel tema del 25° Salone: Primavera digitale.
    E venerdì 11 alle ore 11 presso lo stand della Regione Marche, Padiglione 3 Stand Q-R 121, Abel Books con l’editore Andrea Giannasi presenterà la casa editrice, il catalogo e il libro ‘Andrà tutto bene’ di Mirella Delfini.
    Nei giorni successivi si terrà inoltre anche una conferenza in sala stampa per presentare gli ebook dell’intero catalogo. Durante l’evento sarà distribuito un comunicato ai giornalisti presenti.
    Ma non solo. In arrivo due novità per la distribuzione. A breve i libri Abel saranno venduti anche tramite Nokia Store, il portale del colosso della telefonia mobile. Ma non finisce qui: in arrivo anche il distributore statunitense Overdrive.

    Abel Books: il futuro del libro

    http://www.abelbooks.net

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...