Omaggio a Luciano Minguzzi

Omaggio a Luciano Minguzzi”

Fondazione del Monte
Via delle Donzelle 2, Bologna

Fino al 29 aprile 2012

La grande retrospettiva “Omaggio a Luciano Minguzzi”, che la Fondazione del Monte dedica a uno degli indiscussi maestri della seconda metà del XX secolo, si arricchisce con l’arrivo del Bozzetto per la V porta del Duomo di Milano: l’opera, in bronzo, fu realizzata dallo scultore nel 1950, nell’ambito del concorso indetto per completare la facciata del tempio milanese con un portale all’altezza del suo splendore, che lo vedrà vincitore nel 1958 e che sarà inaugurata nel 1965.

A completare il corredo didattico-informativo della mostra, a partire dalla settimana prossima, sarà inserita nel percorso espositivo una postazione video per assistere alla proiezione di interviste e di filmati di epoche diverse, provenienti dalle Teche Rai. Si tratta di documenti visivi di impareggiabile valore che consentono di accostarsi nel modo più immediato e diretto all’artista e alla sua opera.

Con questa nuova proposta espositiva si conferma, infine, anche l’impegno della Fondazione del Monte nella didattica e nella divulgazione dell’arte presso i più giovani. In collaborazione con la cooperativa Gesti di Carta, si è riaperta l’“Aula didattica”, dedicata a bambini e scuole, dove si propone uno spazio creativo di rielaborazione e sperimentazione personale per dar vita a un’esperienza che parte dalle suggestioni nate dalla visione dell’opera d’arte e si alimenta della curiosità di chi partecipa.

La mostra, curata da Michela Scolaro e realizzata con la collaborazione della Fondazione Museo Luciano Minguzzi di Milano, è stata inaugurata in occasione del centenario della nascita dell’artista e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 29 aprile 2012 (ingresso gratuito).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...