Biografilm

Biografilm e Cineteca di Bologna ti invitano lunedì 2 aprile all’anteprima di

Marina Abramovic: The Artist is Present
Header

Anteprima MARINA ABRAMOVIC: THE ARTIST IS PRESENT Cinema Lumière

lunedì 2 aprile h 20.00

Marina Abramovic: The Artist is Present. Un ipnotizzante viaggio cinematografico nel mondo di un’artista che non traccia distinzioni tra vita e arte. Film rivelazione della Berlinale,  rappresenta il ritratto intimo di una donna acclamata tra le artiste più significative dei nostri tempi. Seducente, senza paura, oltraggiosa, la Abramović ha stravolto il significato della parola ARTE in quasi 40 anni di attività. Usando il proprio corpo come medium e spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, Marina ha creato performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente. Il film documentario  ci fornisce l’occasione preziosa di un accesso totale al mondo di Marina. In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e GA&A Productions. Guarda il trailer del film.

Header

ROMANZO DI UNA STRAGE Cinema Odeon

venerdì 30 marzo h 19.00

Romanzo di una Strage. Milano, 12 Dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un’esplosione devasta la Banca Nazionale dell’Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E’ evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo. Ne l corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana non ha colpevoli. Guarda il trailer del film.

Pollo alle Prugne, il nuovo film di Marjane Satrapi, regista di Persepolis
in anteprima giovedì 5 aprile

Header

POLLO ALLE PRUGNE Cinema Odeon
giovedì 5 aprile h 21.30

Pollo alle Prugne. L’autrice di fumetti e regista, Marjane Satrapi, torna al cinema 4 anni dopo Persepolis. Raccontando gli ultimi 8 giorni di vita di un violinista che ha deciso di morire. Una commedia dolce-amara, che parla del rapporto tra gli artisti iraniani e il loro paese. Iran, novembre 1958. Il musicista Nasser Alì (Mathieu Amalric) ha perso la voglia di vivere dopo che la moglie gli ha distrutto il violino. Si chiude in camera, si infila sotto le coperte e decide di lasciarsi morire. A fargli cambiare idea non serviranno né i consigli del fratello, né il suo piatto preferito (il pollo alle prugne), né la preoccupazione dei figli piccoli. Ma è davvero tutta colpa del violino? Guarda il trailer del film.

Gli eventi, un’iniziativa di Sala Bio sono realizzati  da Biografilm Festival in collaborazione con Cinema Odeon Multisala Bologna.

Per maggiori informazioni chiama lo 051 0953584 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...