Cinema all'aperto

Torna “Il cinema sotto le stelle” a Finale Emilia, la rassegna di film in proiezione digitale – in programma dal 22 luglio al 23 agosto, alle ore 21.00, con un’appendice di titoli legati al Festival Noir il 26 agosto – nel cortile della ex scuola materna (via Oberdan, di fianco al Teatro). Promosso dagli assessorati alla Cultura, Informatici e URP, sono otto le pellicole in programma: il giovedì dedicato ai più piccoli e il lunedì la programmazione per gli adulti.

Si parte giovedì 22 luglio con l’ultimo classico Disney: ALICE IN WONDERLAND, dove il regista Tim Burton, ha voluto rappresentare interamente la sacralità della storia e renderla in tutto e per tutto conforme all’opera di Carroll, cosa che a suo dire non è mai riuscita nei precedenti film a esso ispirati.

Lunedì 26 luglio BASTA CHE FUNZIONI di Woody Allen: un ritorno alla sua New York, dove ha raccontato con sapienza decenni di cinema.

Giovedì 29 luglio LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO: versione Disney nella tradizione dei classici e intramontabili cartoni animati.

Lunedì 2 agosto sullo schermo LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzi. Un viaggio nel passato per un uomo che fin da bambino ha visto nella bellissima madre quello che gli altri volevano fargli vedere.

Giovedì 5 agosto UP, ancora una pellicola targata Disney – apripista al Festival di Cannes – che piace anche agli adulti.

Lunedì 9 agosto l’opera di Muccino BACIAMI ANCORA, dove il regista racconta dell’oggi, della famiglia ampiamente intesa, della dinamica amorosa; ci racconta il volto esteriore e ne colora magistralmente la facciata.

Ancora per i ragazzi giovedì 19 agosto G-FORCE SUPERSPIE IN MISSIONE: il primo film che davvero riesce a “creare un maggiore senso d’immersione nel film” attraverso l’utilizzo di diverse tecniche fuori da tutto quello che è mai stato fatto.

Infine, l’ultima fatica di Pupi Avati IL PAPA’ DI GIOVANNA lunedì 23 agosto. Nell’offrirci ritratti psicologici di perdenti, Avati ci propone anche una sorta di Bignami della storia d’Italia.

. .

Seguirà, giovedì 26 agosto, la maratona cinematografica del Festival Noir, di cui trasmetteremo successivamente il programma.

Le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito.

A Ferrara il programma lo trovate ogni settimana nell’articolo dedicato agli eventi ferraresi; per la settimana corrente:

CINEMA NEL PARCO Cinema all’aperto
Parco Pareschi
Corso Giovecca 148
Orario:
21.30
Ingresso: euro 6,00
Dal 18 giugno al 29 agosto
Informazioni
Tel. 0532 241419
ferrara@arci.it
Lunedì 19: Il mio amico Eric di K. Loach
martedì 20: Mine Vaganti di F. Oapetek
mercoledì 21: Mine Vaganti di F. Oapetek
giovedì 22: La nostra vita di D. Luchetti
venerdì 23: Departures di Y. Takita
sabato 24: L’uomo nell’ombra di R. Polanski
domenica 25: Alice in Wanderland di T. Burton
lunedì 26: A single man di T. Ford

In caso di maltempo le proiezioni si terranno alla Sala Boldini.
http://www.arciferrara.org

Per  Cento il calendario lo trovate qui: http://bondeno.blog.tiscali.it/2010/07/19/cinema-a-cento/
A Pieve di Cento la rassegna sta per concludersi: http://www.comune.pievedicento.bo.it/servizi-on-line/events/cinema-invisibile-2010-3, vi raccomandiamo il film del 29 luglio, Miss Little China, che fa da complemento all’incontro sulla Cina organizzato a Bondeno da Araba Fenice e Serpente Bianco.

0 pensieri su “Cinema all'aperto

  1. Una serata speciale per Sotto le stelle del cinema: la Cineteca di Bologna si tuffa nel mondo dell’animazione italiana offrendo a questo “genere che non è un genere” – come suggerisce il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli – il palcoscenico di Piazza Maggiore.
    Appuntamento domani, mercoledì 21 luglio, alle ore 22, con un programma che raccoglierà i lavori più diversi, sintomatici di un mondo – quello dell’animazione, appunto – difficile da ingabbiare, “che vive – di nuovo Farinelli – della più sfrenata libertà espressiva”.
    Sovviene al ricordo il fil rouge che lega la Cineteca di Bologna a Gianluigi Toccafondo (che sarà presente alla serata), autore di alcune tra le più originali commistioni tra cinema e disegno animato, e che proprio per la Cineteca ha realizzato quella breve animazione che di diritto aprirà la serata, proseguendo con altri lavori di Toccafondo (da La pista a Pinocchio, fino alla famosa sigla per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), prima di passare il testimone a Pino Zac (disegnatore oggi dimenticato, scomparso a soli 55 anni nel 1985), del quale vedremo Cenerentola e Italian Motor Lovers.
    La fantasia si libererà poi nei lavori di Ursula Ferrari e Simone Massi, autori la cui ricerca si colloca a cavallo tra i generi, sul confine indecifrabile tra arte visiva e immagine in movimento: un tragitto complesso e che – com’è ovvio – fatica a trovare spazio forse anche a causa della spinta innovativa che porta con sé, ma capace poi di trovare alcune collocazioni ideali (festival in giro per il mondo, senza dimenticare quello prestigioso di Venezia, per Simone Massi), come – ci auguriamo – possa essere questo di Piazza Maggiore.
    Cinque i filmati di Ursula Ferrari in programma (Lucidi folli, Amore asimmetrico, Come persone, Quasi niente, La partita), tre quelli di Simone Massi (Nuvole, mani, Io so chi sono, Immemoria).
    Chiuderà la serata un’autorità (e un salto al registro narrativo più classico) come Bruno Bozzetto, dalla cui matita nasce Il microregista, parodia, come suggerisce il titolo stesso, della figura del regista.
    La serata, la cui presentazione verrà affidata all’Associazione Hamelin, offre un’occasione piuttosto rara di vedere immagini che difficilmente approdano al grande schermo e che – in molti di questi casi – dobbiamo invece al piccolo schermo, in uno dei rari esempi di merito nel panorama televisivo contemporaneo: quello di Art’è.

    Mercoledì 21 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
    ANIMAZIONE ITALIANA
    Selezione di lavori di Gianluigi Toccafondo, Pino Zac, Ursula Ferrara, Simone Massi, Bruno Bozzetto.

    Sotto le stelle del cinema
    Bologna, 4 – 30 luglio 2010

    Spettacoli:
    Piazza Maggiore
    ore 22
    (in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
    ingresso gratuito

    Informazioni:
    http://www.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.